100° Anniversario della fine del 1° Conflitto Mondiale Quero Vas 19/11/2017

Tra il 14 ed il 17 novembre 2017 le alture che sovrastano il paese di Quero sono state testimoni di uno dei combattimenti decisivi per la difesa della valle del Piave, del Massiccio del Grappa ossia dell’intero fronte italiano dopo Caporetto.
In quella battaglia si immolarono sul Monte Cornella il S. Ten Art. Mont. Alfredo di Cocco e il S.Ten. Fanteria Giulio Gargiuolo decorati di Medaglia d’Argento, mentre sul vicino Monte Tomba morì da eroe la Medaglia d’Oro Capitano Art. Mont. Carlo Daccò.
Per non dimenticare questi avvenimenti il comune di Quero  e le locali associazioni Alpini e Fanti, hanno organizzato il 19 novembre una cerimonia commemorativa, alla quale è stata invitata la nostra Associazione.
Con il presidente provinciale Costante Fontana erano presenti con i Labari le rappresentanze delle Sezioni di Belluno, Ponte nelle Alpi, Trichiana, Feltre e le trevigiane Vittorio Veneto, Mosnigo-Moriago, Fonte  e Montebelluna.
Tra le autorità erano presenti i sindaci del basso feltrino, il Senatore Giovanni Piccoli, ed il Patriarca di Venezia mons. Francesco Muraglia che ha celebrato la solenne Messa nella chiesa Arcipretale ricostruita dopo la totale distruzione del 17 novembre 1917.