23° anniversario di Nassiria 12 novembre 2025

Oggi, a cura dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Belluno, in occasione della “GIORNATA DEL RICORDO DEI CADUTI MILITARII E CIVILI NELLE MISSIONI INTERNAZIONALI PER LA PACE, si è svolta una cerimonia di commemorazione dei caduti di Nassirya che oggi ricorda il 23° anniversario della strage che costò la vita a 19 italiani tra militari e civili:
Sott. Enzo Fregosi, Sott. Giovanni Cavallaro, Sott.Alfonso Trincone,Sott. Filippo Merlino, MAsUPS Alfio Ragazzi, MasUPS Massimiliano Bruno,Mar. Capo Daniele Ghione, Brig. Giuseppe Coletta ,Brig. Ivan Ghitti,Vice Brig. Domenico Intravaia, App. Horacio Majoranae , App. Andrea Filippa. Questi i caduti dell’Esercito: Cap. Massimo Ficuciello, Mar.Capo Silvio Olla, Caporalmaggiore Capo Scelto Emanuele Ferraro, 1°
Caporalmaggiore Alessandro Carrisi e Caporalmaggiore Pietro Petrucci.
I civili deceduti sono Stefano Rolla,  regista, e Marco Beci addetto alla cooperazione internazionale.
La Cerimonia ha avuto inizio con la deposizione di una corona ai piedi del
monumento che ricorda il triste evento, di seguito è stato intonato
il “silenzio” alla presenza del Prefetto e del rappresentante del sindaco di Belluno e di altre autorità civili e militari. Il Presidente della Associazione Carabinieri ha tenuto un breve discorso ed ha ringraziati tutti i presenti per la lororo partecipazione. Anche il rappresentante del sindaco ha tenuto un breve discorso in cui ha ricordato oltre le vittime di questo anniversario anche i tre militari del 7° Reggimento Alpi deceduti durante una missione all’estero.
Erano presenti i labari di varie associazioni combattentistiche e d’arma tra cui quello della nostra Sezione Provinciale di Belluno.