Il patronato di S. Barbara

Con il decreto del 4 dicembre 1951 il Papa Pio XII proclamava S. Barbara patrona degli artiglieri, dei marinai, dei genieri e dei vigili del fuoco.

Questo il testo del decreto

Ben ponderato tutto ciò, è sembrato conveniente al Ven. Fratello Carlo Alberto di Cavallerleone, Arcivescovo Titolare di Trebisonda e Ordinario Militare per l’Italia, di accogliere gli ardenti voti dei predetti militari e presentarli a Noi, affinché, con Nostro Supremo Decreto, benevolmente Ci degnassimo di confermare quella Martire quale Celeste Patrona.

E Noi, seguendo l’esempio dei Nostri Predecessori, ben volentieri abbiamo deciso di accogliere tali preci, perché una così viva e costante devozione dei Militari sopra ricordati non solo non venga privata di giusto premio, ma, anzi aumenti sempre più, con spirituale vantaggio delle anime.

Pertanto: consultato il Ven. Fratello Nostro Clemente della Santa Romana Chiesa Cardinale Micara, Vescovo di Velletri e pro-Prefetto della Sacra Congregazione dei Riti, guidati da sicura conoscenza dopo maturo Nostro esame e nella pienezza della Nostra Apostolica Autorità, in forza delle presenti lettere ed in modo perpetuo, dichiariamo, stabiliamo, confermiamo

Santa Barbara di Nicomedia

Vergine e Martire principale patrona presso Dio di Militari italiani siano artiglieri e marinai o genieri o vigili del fuoco con tutti e singoli privilegi liturgici e gli onori propri dei principali Patroni Celesti.

A malgrado ogni disposizione che fosse in contrasto questo Noi promulghiamo e stabiliamo, decretando che le presenti lettere siano e rimangano sempre stabili, valide ed efficaci, che ottengano e raggiungano i loro effetti pieni ed interi, che abbiano integro valore, ora e in futuro, per quelli ai quali sono o potranno essere rivolti, che così solo bisogna giudicare e definire, che d’ora innanzi sia inutile e vano ogni tentativo, da parte di chiunque e qualsiasi egli abbia autorità, scientemente o per ignoranza, di decidere in contrario.

 

Dato a Roma presso S. Pietro,

sotto l’Anello del Pescatore,

il giorno 4 del mese di dicembre dell’anno 1951

XIII del Nostro Pontificato.

Pius XII