Archivi del mese: Ottobre 2025

Commemorazione dei reduci, caduti e dispersi della campagna di Russia (1941-1943) 26/10/2025

La Sezione Reduci di Russia di Belluno (UNIRR) ha organizzato una cerimonia nel ricordo dei militari reduci, dispersi e deceduti nella Campagna di Russia. Questa cerimonia si rinnova di anno in anno, segno che non ci si può dimenticare di chi, nel fiore degli anni, ha dovuto abbandonare la propria famiglia per andare a combattere, e per molti di loro a morire, nella lontana Russia come è ben rappresentato nel monumento bronzeo collocato nel Parco Città di Bologna a Belluno ove è stato deposto un mazzo di fiori dopo la celebrazione della S. Messa, celebrata nella Chiesa di Santo Stefano. La nostra associazione ha partecipato, come ogni anno, alla cerimonia con il labaro sezionale ed una folta rappresentanza.

Sezione di Ponte nelle Alpi pranzo dell’amicizia 25/10/25

Si è svolto sabato 25 settembre presso la Sede Artiglieri di Ponte nelle Alpi il consueto pranzo dell’ amicizia con oltre 50 partecipanti delle Sezioni artiglieri Bellunesi. Dopo il saluto del segretario Evaristo Sacchet che ha ringraziato i presenti per la gradita partecipazione, anche il presidente provinciale Costante Fontana prima di iniziare la consumazione del pasto, ha voluto rivolgere un breve saluto a tutti i presenti con la speranza di ritrovarci ancora anche più numerosi per rafforzare la nostra amicizia e lo spirito di Corpo.

Incontro con i Presidenti delle Federazioni del Veneto 17 ottobre 2025

Si è svolto a Treviso presso il Circolo Unificato dell’ Esercito l’incontro delle Federazioni del Veneto che per la prima volta si sono trovate con il neo eletto Delegato Regionale Ten. Giuseppe Dotta per conoscersi personalmente e per discutere del seguente ordine del giorno;

.1) saluto alla Bandiera;

2) precisazioni sul verbale del C.N. n. 1/2024;

3) variazioni statutarie, comunicazioni;

4) raduno nazionale di Gorizia del giugno 2026;

5) ipotesi di raduno nazionale 2028 a Padova;

6) rinnovo cariche 2025/2027, richiesta verbali;

7) proposte dei Signori Presidenti;

8) varie ed eventuali.

Dopo la prossima riunione dei presiddenti delle Sezioni della provicia dI Bellno che si terrà il 29/10 p.v. a Ponte Nelle Alpi, daremo informazioni più dettagliate su quantosi si è discusso e deciso a Treviso.

.

Cerimonia a Belluno in ricordo di Norma Cossetto 11 ottobre 2025

Oggi 11 ottobree, si è svolta una sobria cerimonia denominata “Una rosa per Norma Cossetto ” per onorare la memoria della giovane istriana sequestrata, seviziata e gettata in una foiba dai partigiani titini nel 1943.
L’8 febbraio 2005 l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi conferì alla giovane studentessa la medaglia d’oro al valor civile. Dopo i discorsi di rito sono state deposte alcune rose rosse ai piedi del monumento eretto in ricordo degli esuli istriani.
Tra le varie rappresentanze delle Associazioni d’ Arma era presente anche l’Associazione Ariglieri con la sezione provinciale di Belluno.