Giorno del Ricordo

Anche quest’anno, si è celebrato il “Giorno del ricordo”
che è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno.
Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92[1] essa commemora le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
Secondo la legge che l’ha istituito, al Giorno del ricordo è associato il rilascio di una targa commemorativa, destinata ai parenti degli “infoibati” e delle altre vittime delle persecuzioni, dei massacri e delle deportazioni occorse in Istria, in Dalmazia o nelle province dell’attuale confine orientale durante l’ultima fase della seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi.
La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la Venezia Giulia.
La nostra Associazione era presente con vari rappresentanti del Consiglio Direttivo.Dopo la S.Messa in commemorazione delle vittime,che si è celebrata nella chiesa di S.Rocco,è seguita la deposizione di una corona di alloro nell’ex Piazzale Stazione ora intitolato alle vittime delle Foibe,in attesa del monumento che verrà eretto a breve nel parco nelle vicinanze del nostro monumento “Al mulo ed al suo conducente”

.